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DIARIO DI UN LADRO
DIARIO DI UN LADRO
V.O. SOTTOTITOL
SOGNInPELLICOLA

75 min

Genere: Crime, Dramma

Lingua: O.V. SOTTOTITOLATO

Regia: Robert Bresson

Con: Martin La Salle, Marika Green, Jean Pélégri, Dolly Scal, Pierre Leymarie, Pierre étaix, Kassagi, César Gattegno

Michel, intellettuale borghese, diventa borsaiolo per sfida verso l’umanità e per sentirsi al di sopra della legge e della morale. Rubare suscita in lui un piacere quasi erotico, e i tentativi di smettere falliscono inevitabilmente. Solo l'amore per una ragazza madre lo porterà alla redenzione. Coreografate magistralmente le scene dei borseggiamenti. Film intriso di riferimenti a «Delitto e castigo», Pickpocket è il quinto, bellissimo, lungometraggio di Bresson. Un capolavoro difficilmente catalogabile

75 min

Genere: Crime, Dramma

Lingua: O.V. SOTTOTITOLATO

Regia: Robert Bresson

Con: Martin La Salle, Marika Green, Jean Pélégri, Dolly Scal, Pierre Leymarie, Pie...

Michel, intellettuale borghese, diventa borsaiolo per sfida verso l’umanità e per sentirsi al di sopra della legge e della morale. Rubare suscita in lui un piacere quasi erotico, e i tentativi di smettere falliscono inevitabilmente. Solo l'amore per una ragazza madre lo porterà alla redenzione. Coreografate magistralmente le scene dei borseggiamenti. Film intriso di riferimenti a «Delitto e castigo», Pickpocket è il quinto, bellissimo, lungometraggio di Bresson. Un capolavoro difficilmente catalogabile
SOGNI IN PELLICOLA - ATTO IV
Commedia e dramma: la vita al cinema.


Quarto appuntamento della proposta di classici in pellicola, un progetto che il pubblico di Lab 80 sta molto apprezzando, con tanti giovani attratti da una tecnica di proiezione ormai assente dalle sale, ma che presenta caratteri incisivi di unicità e inimitabilità. Neri, bianchi, ombre, luci, contrasti, assonanze, densità e equilibri cromatici… tutto è diverso con la pellicola. Con la tecnologia digitale si sono raggiunti livelli di resa fotografica e sonora altissimi, sia nel cinema del presente che in quello del passato, recuperato attraverso restauri meticolosi e di grande fascino. Diventa, quindi, stimolante, mentalmente e emotivamente proficuo, confrontarsi con i due sistemi di riproduzione su grande schermo, per cogliere le differenze, percepire i diversi costituenti dell’immagine, le diverse sensazioni, suscitate dalla profondità spaziale e dall’uso delle cornici, che decidono le forme della prospettiva e le direzioni degli sguardi. Per questo quarto atto, in attesa del prossimo Bergamo Film Meeting di marzo, ormai alla 41ª edizione, la rappresentazione continua sul doppio registro di commedia e dramma; il secondo elemento abbraccia un doveroso omaggio a un’altra grande figura della storia del cinema, Robert Bresson. Il suo nome non è molto diffuso tra il pubblico, ma con una filmografia di soli 14 titoli, il regista francese ha lasciato un’impronta incancellabile ed è stato un esempio per le successive generazioni di autori. Il suo è un cinema che si potrebbe definire totale, della purezza di un diamante dal taglio perfetto, dove nulla è lasciato al caso. Ogni inquadratura, ogni gesto, ogni dettaglio, presi dal disordine e dalla crudeltà del reale, si aprono alla forza del significato, al dolore dell’esistenza, alla luce della “resurrezione”. Così, non ci si deve meravigliare se un asino interpreta magnificamente il sacrificio dell’innocenza, un prigioniero della barbarie fascista l’ostinazione mai doma ed esclusiva del sentimento della libertà, un borsaiolo la rivolta necessaria per il riconoscimento dello sguardo dell’altro. Quattro gioielli della commedia americana si alternano ai film di Bresson: due Lubitsch, un McCarey e un Cukor. Quattro sceneggiature di ferro, attori straordinari, colpi di scena, eleganza, ricatti amorosi, capovolgimenti, seduzione, malintesi, doppi sensi, schermaglie verbali. Meccanismi ben oliati, narrazioni che procedono senza intoppi, incalzanti quando la storia lo richiede, con momenti di sofisticato sarcasmo e di raffinata critica sociale. E una vena romantica che non nasconde una sottile perfidia.
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